Ebbene sì, la febbre del tricotin ha colpito anche me! Dopo aver letto in tantissimi blog le prodezze di chi con questa tecnica fa collane, scaldacolli, cappelli e molto altro, ho voluto provarci anch'io. Solo che non ho ereditato nessun tricottino (il telaio che serve per tricottare) e, prima di comprarlo, ho voluto vedere se riuscivo a farmene uno decente con quello che avevo in casa. Ve lo voglio far vedere, perchè magari può servire come idea a qualcuno. Ho fatto vari tentativi, con rotoli di carta igienica, bottigliette dello yogurt da bere, anime di cartone dei rotoli di scotch, graffette, chiodini, puntine,... Ma alla fine ho trovato la soluzione ideale... almeno per me. Quello che serve è un barattolino delle bolle di sapone e delle molle fermafogli: la plastica del barattolino è meglio del cartone, perchè è rigida, ma non lo è troppo e riesce a sformarsi un pochino in modo che le molle aderiscano bene e non ciondolino; poi il diametro è quello giusto per far venir fuori un lavoro né troppo stretto né troppo largo ed è anche comodo da impugnare.
Con un taglierino ho tagliato via il fondo del barattolino e da questa parte (non dalla parte dell'apertura, perchè c'è la scanalatura per avvitare il tappo) ho inserito quattro molle: il fermaglio rivolto all'interno l'ho richiuso dentro il barattolino, mentre l'altro l'ho lasciato rivolto verso l'alto - se si lasciasse quello più interno rivolto verso l'alto, sarebbe molto più scomodo mentre si lavora, perchè tenderebbe a richiudersi verso l'interno del barattolino. Dalla foto si capisce meglio che non dalla mia spiegazione.


Io mi ci trovo benissimo: i fermagli delle molle in fondo si allargano, così è molto difficile che il filo esca accidentalmente, ma è comunque comodo quando si lavora e si deve "scavalcare"(io uso un uncinetto).
Sì, ma ora che l'attrezzo è pronto, che ci faccio? Come si fa a tricottare?
Bene, io ho imparato in 5 minuti, davvero, proprio cinque, grazie al bellissimo tutorial di Vannalisa del blog Méli-Mélo.
Adesso ogni momento libero lo passo a tricottare e nei prossimi giorni vi farò vedere cosa sto preparando.