Questa è la storia di un'amicizia nata da poco e... be', dire a distanza è dire poco, visto che ci separano più o meno 3000 km. Potenza della Rete che annulla le distanze e fa incontrare, seppur virtualmente, persone divise da mezzo oceano! Un'amicizia nata da uno scambio di libri tra mamme e che chissà dove ci porterà. Lei, la mia amica, è Valentina del blog Parole di latte.
In realtà di lei so molto poco, ma quello che ho scoperto finora mi piace moltissimo. Leggendo ogni giorno quello che scrive nel suo blog ho potuto capire che è una mamma dolcissima e supercreativa, che si dedica con amore alle sue figlie, trovando sempre nuovi giochi ed attivitá da fare insieme a loro. E' un vulcano di idee: ogni giorno mi meraviglio di quello che riesce ad inventarsi e aspetto con ansia ogni suo nuovo post.
Ma è anche una scrapper coi fiocchi e quando tornerò in Italia vorrei tanto farmi dare qualche lezione da lei.
E grazie a questo contest ho scoperto che ha anche un futuro come fumettista! Vale, davvero, secondo me dovresti pensarci seriamente!

Non siamo amiche di vecchia data, non abbiamo aneddoti divertenti da raccontare, ma proprio questo è il bello, è tutto da scoprire. La nostra amicizia ha il sapore della gioia e della trepidazione che si prova quando si ha in mano un regalo da scartare e si comincia a fantasticare su cosa possa contenere; c'è tutto il fascino della scoperta, giorno per giorno, di nuovi piccoli particolari.
E' stata lei a propormi di partecipare insieme a questo contest e devo dire che mi ha proprio preso alla sprovvista, però ho accettato subito, pur non essendo una gran cuoca, perchè è sempre divertente mettersi in gioco.
La ricetta che abbiamo scelto di condividere è un risotto con zucca e formaggio, ma abbiamo pensato, anzi no, a dire la verità l'idea è di Valentina, ha pensato di fare una variante italiana e una portoghese, visto che io abito alle Azzorre, che sono territorio portoghese. Quindi sarà un risotto con zucca e gorgonzola per lei e con zucca e un formaggio tipico delle Azzorre per me: il formaggio si chiama Ilha Azul (cioè isola azzurra, come è soprannominata la nostra isola, Faial, per via del colore meraviglioso delle ortensie che in primavera la ricoprono in buona parte) ed è prodotto col latte delle mucche azzorriane, che si trovano in ogni prato di queste meravigliose isole, manco fosse la Svizzera, e che qualche volta arrivano fin sotto la nostra finestra.
Insomma una ricetta uguale, ma diversa. Una ricetta che ci unisce perchè a me ricorda la tanto amata/odiata Italia, dove ci sono i miei affetti più cari, ma che mi ha costretto ad andare lontano per trovare un lavoro degno di questo nome; e a lei ricorda la sua meravigliosa luna di miele in Portogallo, a Madeira.

Bando alle ciance quindi ed ecco qui la nostra ricetta, semplice, rustica, ma gustosa:

Ingredienti (per 2 persone): 500 gr. di zucca già pulita, 180 gr. di riso, 150 gr. di formaggio saporito e abbastanza cremoso, circa 1 l. di brodo di verdure, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla grossa, olio extravergine d'oliva, sale

1 - In una padella antiaderente mettere a soffriggere la cipolla. Intanto pulire e grattugiare la zucca e tagliare a cubetti il formaggio.
2 - Quando la cipolla è ben dorata, aggiungere il riso e sfumare con il vino bianco; quando il vino è evaporato, cominciare a versare poco alla volta il brodo di verdure, in modo da farlo assorbire pian pianino. Mescolare spesso.
3 - Dopo 5 minuti aggiungere la zucca grattugiata e il sale. Mescolare e continuare a versare il brodo poco alla volta.
4 - Quando il riso è al dente, aggiungere il formaggio in modo che abbia il tempo di sciogliersi.
5 - Aggiungere brodo finchè il riso è cotto, spegnere e lasciare riposare per qualche minuto. Infine servire ben caldo.
Suggerimento: per profumare il risotto si può aggiungere qualche foglia di prezzemolo tritata.

Oggi anche Valentina pubblicherà un post con la sua ricetta - e molto altro - e insieme partecipiamo al contest di cucina Aggiungi un blogger a tavola organizzato da Genny del blog Al cibo commestibile. Alla coppia vincitrice spetteranno due favolosi Food processor Artisan KitchenAid! Più che un elettrodomestico, un sogno!
Incrociamo le dita e... buon appetito!