Ecco finalmente il post che avevo promesso: ho riunito qualche idea facile e veloce per decorare l'albero di Natale, da fare anche con i bambini, magari un po' più grandi del mio, diciamo dai 3 anni in su:

1 - Palline 3D di carta e di tetrapak:

Per fare una pallina: ritagliare 8 cerchi della dimensione voluta (quelle rosse le ho ritagliate da uno dei tanti sacchetti di carta rossi che danno in questo periodo nei negozi):

prendere 2 cerchi e incollarli solo per metà:

poi incollare la metà rimanente di uno dei 2 alla metà di un altro cerchio e così via fino ad arrivare a incollare la seconda metà dell'ultimo cerchio con la metà che era rimasta libera del primo: più facile a farsi che a dirsi, ve l'assicuro. Spero che le foto aiutino.

2 - Stelle, alberelli, cuori, fiocchi di neve con gli scovolini:


3 - Gingerini di gommacrepla:

4 - Candeline di cartoncino: mi piacciono molto le candele sull'albero di Natale, ma penso siano un po' pericolose, perciò ho preferito sostituire le candeline vere con queste:

5 - Stelle di carta: qui trovate il tutorial


6 -Candy cane di fimo: perle di fimo bianche e rosse infilate in uno scovolino:

7 - E per finire un bel festone in tetrapak: basta ritagliare delle strisce di tetrapak e richiuderle ad anello, con l'aiuto della graffettatrice, in modo da formare una lunga catena.


Ora un po' di addobbi ce li ho, devo solo decidermi a fare l'albero! In realtà voglio aspettare ancora qualche giorno, perchè ho paura che l'Uragano Enrico gli faccia fare una brutta fine: dovrò controllarlo a vista!
Comunque appena avrò fatto, posterò una foto.

Nella prossima puntata... una ghirlanda di bianco vestita.