Siccome oggi non sono riuscita a preparare il ricchisssssssimo post con gli addobbi per l'albero, ne approfitto per farvi vedere un paio di attività fatte in questi giorni con Enrico, alcune di quelle che avevo messo nel Calendario dell'Avvento insieme ad alcuni disegni da colorare e molti racconti.

Per le nostre attività usiamo un tavolinetto basso, che è proprio dell'altezza giusta per Enrico: per non rovinarlo, l'ho rivestito con delle buste di plastica (erano la confezione delle fette biscottate) che ho tenuto da parte proprio per questo scopo. Fermate con dello scotch, proteggono il tavolo da colori, colla e simili.
Il primo lavoretto che vi mostro è un bell'alberello di Natale: basta un foglio di cartoncino verde, della colla e carta velina di vari colori.

Io ho disegnato l'albero e Enrico non si è fatto pregare per fare a pezzi la carta velina; invece è stato più difficile fargliela appallottolare per formare delle palline e ancor più fargliele incollare. Diciamo che ne ha tolte più di quante ne abbia messe, ma è stato troppo divertente lo stesso!

Lo scorso fine settimana invece ci siamo dedicati ad un altro classico: dopo aver colorato un po' Babbo Natale, abbiamo usato del cotone per fargli i capelli, la barba e i baffi. Questa volta ha fatto quasi tutto Enrico: prendeva il batuffolo di cotone, lo passava nella colla e lo appoggiava sul foglio. Io ho solo dovuto spostarne alcuni che aveva messo fuori dai contorni (in realtà non so se ho fatto bene o male, se dovevo lasciare completamente libera la sua creatività; non l'ho certo sgridato né niente e quando li spostavo lui non era contrario, perciò forse non ho fatto un gran danno; educatrici e mamme all'ascolto, sarei curiosa di sentire la vostra opinione in proposito).


Ho provato a proporgli anche la pasta di sale (ho usato la ricetta della bravissima Paola), ma non ha riscosso un grande successo: peccato, perchè io mi ci diverto troppo! Dopo poco ha preso e se n'è andato e allora mi sono messa io a preparare degli addobbi con le formine per i biscotti. Se riesco a decorarli per tempo, ve li mostro.

Questo fine settimana voglio preparare con lui dei biglietti d'auguri da spedire ai nonni e alla zia. Vediamo cosa esce fuori.

Il post con gli addobbi spero di riuscire a pubblicarlo domani.
Ciao ciao!

Aggiornamento: ho visto solo ora che la mia amica Valentina oggi ha pubblicato lo stesso
lavoretto con Babbo Natale: Vale, siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda!