Dopo il concorso dell'altroieri, oggi vi voglio segnalare un'iniziativa di tutt'altro tipo lanciata qualche giorno fa da 3 blog: Farmacia Serra Genova, Vere Mamme e Genitoricrescono. Si chiama "SE LO AMI, LEGALO" e nasce dal desiderio di correggere una cattiva, anzi pessima abitudine di tanti genitori italiani, quella di non legare al seggiolino i propri figli durante gli spostamenti in auto. Quante volte si vedono bambini col naso praticamente incollato al parabrezza, in braccio a un adulto, o seduti dietro senza cinture né niente.
Questa bella iniziativa consiste nel diffondere attraverso la rete il concetto semplice espresso già nel nome della campagna e cercare così di far cambiare idea al maggior numero di persone possibile.
Noi viviamo in un'isola piccola, quindi i nostri spostamenti in macchina di solito non superano i 15 minuti, ma nonostante ciò, non ci ha mai sfiorato l'idea di non legare Enrico al seggiolino, dall'uscita dall'ospedale quando è nato in poi. Lui per fortuna, e forse proprio perchè ci deve rimanere poco, non si è mai lamentato, anzi se ne sta buono buono, guarda fuori dal finestrino e sorride; ma se anche si lamentasse, ci dovrebbe stare lo stesso, non si transige.
Certo d'estate il seggiolino diventa quasi un forno, ma penso che sia meglio spogliare i nostri figli, bagnarli con acqua fresca, usare le tendine parasole, mettere l'aria condizionata quando c'è e sopportare qualche eventuale lamentela, piuttosto che vederli sbalzati fuori dall'abitacolo in caso di incidente. Semmai si può cercare di distrarli con libri, disegni e giochi.
Il seggiolino ovviamente dovrà essere adatto al peso del bimbo e a norma di legge, se no è inutile.
E' una buona abitudine da adottare in queste settimane di vacanze e di viaggi, ma da mantenere poi tutto l'anno, anche in città, dove, al contrario di quanto si possa pensare, avviene la maggior parte degli incidenti in cui perdono la vita dei bambini.
Ora magari i nostri bimbi si lamenteranno, ma tra qualche anno ci ringrazieranno.
E adesso, mi raccomando, passate parola!