Io adoro quaderni, quadernini, block-notes, foglietti, tutto quello che serve per segnare parole, frasi, pensieri, progetti,... E' proprio una mia fissa.
Ne volevo avere uno originale, però, e soprattutto legato al mio essere ormai da un anno e passa una mamma. E allora ho creato il quaderno-pannolo!


Prima di tutto ho ritagliato un pezzo di pannolenci a forma di pannolino e ho contornato il bordo con il punto festone (per sapere come si fa, vedi nota in basso): serve molto filo, circa 3 volte il perimetro di ciò che si deve contornare. Io ho calcolato male e così ci sono 2 punti d'inizio.


Poi ho cucito del velcro all'altezza della chiusura, proprio come un vero pannolino.
Ho ritagliato dei fogli con la forma della metà inferiore e su un lato ho fatto 2 buchi; ho bucato anche il pannolenci e ho messo 2 occhielli ai buchi; poi ho fermato i fogli con un laccino.



Per decorarlo un pochino e per coprire occhielli e laccino, sul davanti ho creato un fiore sempre di pannolenci con al centro una foto di Enrico (ho attaccato le varie parti del fiore con lo scotch biadesivo).
Il laccino, una volta fatto uscire dagli occhielli sul davanti, l'ho lasciato lungo, così ci si può legare anche una penna.
Et voilà!


Se, invece di usare il pannolenci, lo si fa con la stoffa, diventa un perfetto quaderno-pannolo lavabile, degno di una ecomamma (il pannolenci, a quanto ne so, non regge bene il lavaggio, anche se io non ho mai provato).

Nota: come si fa il PUNTO FESTONE: infilare l'ago dal rovescio al diritto e fare un nodo; a una distanza di qualche millimetro uscire sul diritto del lavoro; tirare il filo fino a formare un piccolo anello in cui infilare l'ago; tirare tutto il filo fino ad accostarlo al bordo; proseguire in questo modo mantenendo piú o meno la stessa distanza tra un punto e l'altro.