Da qualche giorno abbiamo cambiato ufficio e volevo approfittarne per rinnovare un po' la mia scrivania. Siccome non avevo ancora nessuna foto di Enrico, ho voluto rimediare.
Avevo visto qualche tempo fa nel blog Crescere Creativamente i cartoni del latte in tetrapak trasformati in cubi per il precalcolo. L'idea, come sempre quando c'è di mezzo il riutilizzo, mi era piaciuta molto: per i numeri è un po' prestino, però ad esempio si può pensare a facce di diversi colori o con immagini di animali o.... si potrebbe andare avanti in eterno! Sono tutte cose che ho intenzione di fare. Nel frattempo però ho pensato di usare quest'idea per avere un portafoto originale che in più facesse anche da portafoglietti ed ecco il risultato:


E' facilissimo! Servono:
  • un cartone del latte a sezione quadrata di tetrapak
  • fotografie (io ne ho usate 4)
  • elementi decorativi
  • scotch biadesivo
  • forbici
Se il cartone è a sezione quadrata è più facile, ma in realtà si può fare il cubo anche partendo da quelli rettangolari.
Si comincia tagliando il cartone ad un'altezza uguale al lato di base (eh già, dev'essere un cubo!), tranne una delle facce, che bisogna tagliare ad un'altezza pari al doppio del lato di base. Ai lati di questa faccia, che sarà quella superiore, ho lasciato delle alette per chiudere il tutto: un po' di scotch biadesivo sulle alette e il cubo è fatto!



Poi ho ritagliato 4 fotografie in modo che andassero a coprire le 4 facce laterali e le ho attaccate sempre con lo scotch biadesivo, mentre su quella superiore ho attaccato un quadrato di cartoncino e l'ho decorato come si vede in foto.
Siccome mi piace di più quando le cose hanno anche un'utilità e non solo una funzione puramente decorativa, in un angolo ho infilato del fil di ferro con attaccata in cima una mollettina, così da poterci tenere anche dei fogliettini.



Ora la mia scrivania è decisamente molto, ma molto più bella!